Con il termine demuscazione si intende l’eliminazione di quell’insetto fastidioso noto come mosca appartenente alla specie dei ditteri.

L’ovodeposizione avviene in seguito in presenza di sostanze organiche in decomposizione, in particolare sui depositi di immondizia e sui letamai. Le uova sono deposte in gruppi (da 100 a 150 uova) e l’operazione può essere ripetuta ogni 2/3 giorni. Il ciclo completo ha una durata variabile in funzione dell’habitat, dell’umidità e della temperatura, 45/50 gg. a 16 C° – 8/10 gg. a 30/35 C°, pertanto si può ritenere che una sola femmina possa dare origine da 7 a 15 generazioni l’anno e sia in grado di generare qualche trilione di discendenti.

Dopo un periodo minimo dalla schiusura delle uova (18 ore per il maschio e di 30 per la femmina) le alate sono pronte per l’accoppiamento che ha la durata di circa un’ora.

Per quanto riguarda la disinfestazione contro le vespe è fondamentale individuare il loro nido (favo) ed essere certi che non si tratti di api.
Rispetto alle api, le vespe non sono una specie protetta, hanno l’addome peduncolato e privo di peluria, risultano inoltre più aggressive e possono pungere ripetutamente.